Home » Servizi e Attività » News » Conclusa la XIII edizione del Seminario Nazionale di Reumatologia

Conclusa la XIII edizione del Seminario Nazionale di Reumatologia

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la sala convegni dell’Hotel Caparena di Taormina, il XIII seminario nazionale di Reumatologia, uno degli eventi più attesi della sanità siciliana, organizzato dall’Unità operativa di Reumatologia dell’Arnas Garibaldi di Catania, diretta dalla dott.ssa Elisabetta Battaglia. L’edizione di quest’anno, svoltasi il 4 e il 5 maggio scorso, ha voluto ripercorrere le cadenze dello sviluppo scientifico e tecnologico del settore, con un titolo eloquente come “La Reumatologia oggi: storia di una evoluzione”, apprezzato da un rilevante numero di partecipanti, relatori e moderatori di fama internazionale giunti da ogni parte d’Italia e del mondo. “Negli ultimi 15 anni – ha detto Elisabetta Battaglia – abbiamo assistito a una veloce evoluzione della reumatologia, con l’arrivo di nuovi marcatori di malattie, di nuove tecniche di immagine e di terapie sempre più mirate. Un grande apporto è arrivato anche dalla biotecnologia che, di fatto, ha finito per mutare radicalmente la storia naturale di molte malattie reumatiche”. Uno degli aspetti più dibattuti durante il convegno è stato quello del rilevamento della patologia e del giusto momento della sua scoperta, da sempre punto di riferimento fondamentale della ricerca. “La terapia iniziata in diagnosi precoce – ha continuato il direttore della Reumatologia del Garibaldi – permette la regressione del processo infiammatorio, creando le condizioni ideali affinché il paziente possa mantenere una buona qualità di vita.”. Altro importante argomento discusso, peraltro, è stato quello dell’evoluzione del rapporto medico-paziente, laddove quest’ultimo assume un ruolo sempre più importante nella condivisione delle scelte, anche quelle terapeutiche. Non sono mancate argomentazioni, infine, per il rilevante problema della riduzione degli investimenti nel settore, questione atavica che merita la giusta attenzione delle stanze di chi è chiamato ad assumersi responsabilità politiche e amministrative. Data la complessità delle malattie reumatiche il confronto ha rappresentato un momento di grande interesse anche per le Associazioni dei malati, annualmente presenti al Seminario e fortemente motivati nel dare il proprio contributo. A rafforzare l’importanza dell’evento sono intervenuti l’assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, il Responsabile della Comunicazione dell'Arnas Garibaldi, che ha poratto anche i saluti del Commissario aziendale, Francesco Santocono, e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, Massimo Buscema.

Data ultima revisione: 10 maggio 2018