Home » Servizi e Attività » News » (H) Open week al Garibaldi

(H) Open week al Garibaldi

Il Dipartimento materno-infantile dell’Arnas Garibaldi di Catania, in occasione dell’(H)Open Week della salute della donna, che si celebra dal 16 al 22 aprile e che prevede una settimana di servizi gratuiti a disposizione delle cittadine catanesi, organizza un incontro aperto all’utenza, a partire dalle ore 09.00 di sabato 21 aprile, dal titolo “La Nascita Oggi: come promuoverla… come proteggerla”.

L’obiettivo è quello di aumentare e migliorare la qualità delle informazioni inerenti la fisiologia della nascita, al fine di promuovere una partnership tra i professionisti della salute, la singola persona e la comunità.

Com’è noto l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna ha conferito, anche per il biennio 2018-2019, tre Bollini Rosa, confermando l'Arnas Garibaldi tra le migliori aziende ospedaliere d'Italia nella promozione e tutela della salute femminile.

Investire sui principi di coinvolgimento e cooperazione, nell’ambito dell’assistenza e della cura delle patologie femminili, è certamente l’aspetto più importante, in quanto il miglioramento della salute e del benessere non può essere considerato un risultato di un solo settore. In particolare si tratta di rafforzare le competenze individuali della persona a tutela della propria salute e del benessere del proprio bambino.

Ad aprire l’incontro sarà la dott.ssa Anna Rita Mattaliano, direttore Sanitario dell’Arnas Garibaldi, seguita dal Prof. Giseppe Ettore, direttore del Dipartimento materno-infantile. Tra gli interventi in programma, sono previsti anche quelli della Maria Grazia Castiglione, della dott.ssa Sebastiana Ferraro e della dott.ssa Carla Ettore. Inoltre interverranno la dott.ssa Lucia Randazzo e la dott.ssa Angela Motta. Tra i temi trattati, si parlerà di gravidanza, parto e travaglio, accompagnamento alla nascita, allattamento e ritorno a casa.

Nell’ambito della giornata sarà presentato inoltre il Progetto “Parole in grembo”.

Scarica il programma.

Data ultima revisione: 20 aprile 2018