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DIRITTI E DOVERI

DIRITTI

Alla luce delle seguenti norme di diritto internazionale:

  • Art. 25» Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo» Artt. 11e 13 della» Carta sociale europea 1961»
  • Art. 12 della « Convenzione internazionale dell’ONIJ sui diritti economici, sociali e culturali 1966».
  • Risoluzione n. 23 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità , 1970, che trova piena corrispondenza nei principi costituzionali ( artt. 2-3-32)
  • Carta dei diritti del paziente approvata nel 1973 della American Hospital Association.
  • Carta dei diritti del malato adottata dalla CEE in Lussemburgo dal 6 al 9 maggio 1979.
  • Carta dei 33 diritti del cittadino», redatta nella prima sessione pubblica per i diritti del malato in Roma il 29 Giugno 1980.

Il paziente ha il diritto di:

  • Essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
  • Essere sempre sempre individuato con il proprio nome e cognome e di essere interpellato con la particella prenominale « Lei».
  • Ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze e di poter immediatamente identificare le persone che lo hanno in cura.
  • Ottenere informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta ed alla relativa prognosi.
  • Ricevere salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi. Dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
  • Essere informato sulla possibilità di indagini e trattamento alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
  • Ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti.
  • Proporre reclami, che debbono essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.

DOVERI

La diretta partecipazione all’adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti. L’impegno personale ai doveri è un rispetto verso la comunità sociale e i servizi sanitari usufruiti da tutti i cittadini.

Il paziente ha il dovere di:

  • Avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri malati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione del reparto o ambulatorio in cui si trova.
  • Mantenere un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario (medico, infermieristico), presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico- assistenziale.
  • Informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse.
  • Rispettare ambienti, attrezzature e arredi che si trovano all’interno della struttura ospedaliera, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
  • Rispettare gli orari di vita stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e favorire la quiete ed il riposo di altri pazienti. Si ricorda inoltre che per evidenti motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza ospedaliera è indispensabile evitare l’affollamento.
  • Evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o di disagio agli altri degenti.

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