Home » Servizi e Attività » Anticorruzione

ANTICORRUZIONE

 

La Legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione" (Legge Anticorruzione) si colloca nell'ambito di una serie di riforme volte a rendere più efficiente e trasparente l'azione amministrativa nei confronti del cittadini, della società civile e delle altre istituzione.

Nel perseguire tale obiettivo, l'ARNAS Garibaldi ha provveduto alla creazione della presenze sezione denominata "Anticorruzione", nella quale verranno inserite progressivamente tutte le informazioni e i documenti prodotti da questa Azienda Ospedaliera in materia di prevenzione del fenomeno corruttivo. 

 

 

Normativa di riferimento

Legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione"

Circolare n. 1 del Dipartimento della Funzione Pubblica in ordine alla Legge n. 190/2012

Piano Nazionale Anticorruzione

Determinazione ANAC n. 12 del 28 ottobre 2015 "Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione"

Determinazione ANAC n. 831 swl 03 agosto 2016 "Piano Nazionale Anticorruzione 2016"

Delibera ANAC n. 1208 del 22 novembre 2017 "Aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione"

 

Responsabile della Prevenzione della Corruzione

L'art. 1, comma 7, della Legge n. 190/2012 prevede l'individuazione, all'interno di ogni Pubblica Amministrazione, di un Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

Con deliberazione n. 358 del 30/03/2018, l'ARNAS "Garibaldi" ha nominato per tale ruolo il Dott. Giuseppe Longo - Dirigente Amministrativo Settore Affari Generali, Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane. 

 

Contatti:

Dott. Giuseppe Longo

Tel. 095-7594804  -  Fax: 095-7594812

E-mail: anticorruzione@ao-garibaldi.ct.it

 

Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

La Direzione Aziendale dell'ARNAS Garibaldi, su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, deve procedere, entro il 31 gennaio di ogni anno, all'adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione.

Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018 - 2020 è stato approvato con deliberazione n. 109 del 30 gennaio 2018.

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2018 - 2020

- Allegato 1: Referenti Aziendali

- Allegato 2: Organigramma Aziendale

- Allegato 3: Mappatura dei processi

- Allegato 4: Monitoraggio misure di prevenzione

- Allegato 5: Obblighi di pubblicazione D.Lgs. 33/2013

 

I Piani Triennali adottati negli anni precedenti sono disponibili al seguente link

 

Relazione Annuale del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione

Entro il 15 dicembre di ogni anno il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione ha l'obbligo di pubblicare una relazione recante, secondo lo schema predisposto dall'A.N.AC., i risultati dell'attività svolta.

 

RELAZIONE RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2017

RELAZIONE RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2016

RELAZIONE RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2015

RELAZIONE RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE ANNO 2014

 

Ulteriori Misure

Codice di Comportamento 

Con Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 è stato adottato il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici.

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

 

Ad integrazione del Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici, con deliberazione n. 57 del 29/01/2016 è stato adottato il Codice di Comportamento del Personale dell'ARNAS Garibaldi.

CODICE DI COMPORTAMENTO DEL PERSONALE DELL'ARNAS GARIBALDI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA 

MODULISTICA

 

Whistleblowing Policy - Tutela del dipendente che segnala illeciti 

Con deliberazione n. 774 del 13/07/2018 è stato aggiornato il "Regolamento per la tutela del dipendente che segnala illeciti", a seguito  delle modifiche normative introdotte dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179.

Tale regolamento è dedicato esclusivamente ai dipendenti e ai collaboratori dell'ARNAS Garibaldi che intendono segnalare situazioni di illecito dei quali siano venuti a conoscenza in Azienda durante lo svolgimento del proprio lavoro.

REGOLAMENTO WHISTLEBLOWING POLICY

MODULO PER LA SEGNALAZIONE

Come Segnalare

- ANAC

Le condotte illecite devono essere di regola segnalate all'ANAC tramite l'accesso all'applicazione informatica messa a disposizione:

PORTALE ANAC WHISTLEBLOWER

 

- ARNAS GARIBALDI 

Una volta compilato l'apposito modulo, la segnalazione può essere presentata:

A) mediante invio all'indirizzo di posta elettronica appositamente attivato dall'amministrazione: whistleblowing@ao-garibaldi.ct.it

B) a mezzo del servizio postale (raccomandata) o tramite posta interna. Qualora la segnalazione venga trasmessa per posta raccomandata o posta interna, deve essere contenuta in busta sigillata indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, Piazza Santa Maria del Gesù n. 5 - 95124 Catania, recante la scritta in evidenza "RISERVATA".

 

 

Patto di integrità in materia di contratti pubblici 

Con deliberazione n. 848 del 16/11/2016 è stato adottato il documento denominato "Patto di Integrità", destinato a regolamentare i comportamenti degli operatori economici e dei dipendenti dell'ARNAS Garibaldi nel settore relativo alle procedure di affidamento e gestione degli appalti (servizi, lavori e forniture).

PATTO DI INTEGRITA' 

 

Partecipazione a commissioni di CONCORSO / GARA 

MODULISTICA COMMISSIONE CONCORSI

MODULISTICA COMMISSIONE GARE

 

Conflitto di interessi 

CIRCOLARE

MODULISTICA DICHIARAZIONE CONFLITTO DI INTERESSI

 

Informazione medico scientifica 

Con deliberazione n. 554 del 23/05/2018 è stato adottato il Regolamento di organizzazione per l'informazione medico scientifica e per l'accesso degli specialist nell'ARNAS Garibaldi.

REGOLAMENTO + MODULISTICA

 

 

 

 

 

 

 

 

Data ultimo aggiornamento: 12/07/2018