Home » Servizi e Attività » Amministrazione Trasparente » Altri contenuti » Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC)

Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC)

 

I Decreti Ministeriali del 17 settembre 2012 e del 01 marzo 2013 hanno avviato il Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC) con l'obiettivo di conseguire la certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie, le quali sono tenute a strutturare processi amministrativo-contabili interni secondo un programma di attività definito della singole Regioni. 

La Regione Sicilia ha introdotto il PAC presso le Aziende Sanitarie con il D.A. n. 2128 del12/11/2013, successivamente integrato e modificato dal D.A. n. 402 del 10/03/2015. Il PAC regionale individua le attività a carico delle Aziende, articolandole per aree tematiche, e definisce i tempi di realizzazione delle stesse.

Il decreto prevede tra l'altro di dare evidenza sul sito web dell'Azienda Sanitaria del Percorso di Cetificalibità dei bilanci, anche attraverso l'indicazione della specifica fase del processo in corso di realizzazione per dare atto dello stato di avanzamento del percorso ai fini del suo completamento, come fondamentale strumento di controllo e di riduzione del rischio di frode amministrativo-contabile.

 

Di seguito si riporta lo stato di avanzamento del Percorso Attuativo di Certificabilità dell'ARNAS Garibaldi.

STATO DI AVANZAMENTO PAC (Formato xls)

 

PROCEDURE AMMINISTRATIVO CONTABILI

 

INTERNAL AUDIT

 

IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI INTEGRATI, IDONEI ALLA REALIZZAZIONE DEL PAC

 

 

 

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 01/10/2016 - Data ultimo aggiornamento: 29/03/2018